Vorrei studiare ma non posso
Conferenza sull’ abbandono e il disagio scolastico
Il 13 giugno 2015 il Centro Studi Benedetto Croce di Pisa, in collaborazione con la Provincia di Pisa e l’istituto ISSEGI, organizza una conferenza dal titolo “Vorrei studiare ma non posso!”.
Nell’incontro si parlerà di disagio scolastico e degli aspetti che lo possono generare e in cui verrà affrontato anche il tema della dispersione scolastica e le strategie per prevenirla.
La dott.ssa Melania Frullini, psicologa, parlerà di abbandono e disagio scolastico in Italia e farà un breve viaggio tra le motivazioni scolastiche e personali dell’abbandono e i rischi ad esso connessi.
La dott.ssa Elisa Tonelli, psicologa e psicoterapeuta, approfondirà il tema del ruolo di insegnanti e genitori sulle difficoltà scolastiche dei ragazzi delle scuole superiori, offrendo uno spazio di discussione al fine di conoscere quali strade alternative sono percorribili all’interno del percorso scolastico, quali possono essere le strategie utili a gestire la mancanza di voglia di studiare dei ragazzi, o la loro difficoltà a raggiungere gli obiettivi che si propongono.
Articoli recenti
- Coronavirus e riduzione dello stress attraverso la Mindfulness: Audio-pratica sul respiro
- Corso di Mindfulness allo Spazio Yoga Mente (III Edizione)
- Workshop “Mindfulness: dalla Pratica alle Neuroscienze”
- Corso di Mindfulness allo Spazio Yoga Mente (II Edizione)
- Corso di Mindfulness. Serata aperta di presentazione.